Il fattore umano in azienda rappresenta, ancor prima di ogni altro aspetto, l’elemento determinante per il successo delle attività (o per il suo insuccesso).
Ancor di più quando l’azienda sia oggetto di una politica o un processo di innovazione e cambiamento.
Lo step fondamentale per una politica di gestione del personale efficiente si fonda su 4 fattori critici:
- il corretto dimensionamento
- l’efficace allocazione delle competenze sui processi specifici
- la valorizzazione e il coinvolgimento (emotivo, economico, motivazionale)
- la corretta gestione dei team e l’incentivazione del lavoro di squadra.
Sebbene il percorso possa presentare degli aspetti comuni a più aziende è nell’ambito della specifica realtà aziendale che questi aspetti vanno affrontati a valle di un’attenta attività di analisi, interlocuzione, conoscenza degli obiettivi e target aziendali condivisi dal top management.
I nostri professionisti si impegnano attivamente nell’azienda con una presenza costante nel periodo, effettuano assessment mirati volti in primo luogo alla classificazione e, a seconda delle esigenze, a una corretta allocazione delle stesse, all’identificazione di eventuali vacanze da coprire con formazione o reclutamento.
Per ciascuna delle fasi successive eroghiamo formazione ad hoc su competenze specifiche con docenti esperti di gestione dei processi a tutti i livelli che provengono dal mondo dell’azienda e da realtà vicine per dimensionamento, fatturato e contesto.
Procediamo con attività relative a:
- Analisi – Individuazione – Pianificazione – Allocazione – Ottimizzazione
- Reclutamento e processo di selezione mirato
- Colloqui e assessment per selezione, avanzamenti di carriera e deselezione
- Valutazione competenze ed esperienziale
- Politiche di team building, motivazione, retribuzione